Come funziona il processo di cremazione?

Cremazione della salma a Genzano Romano, Albano Laziale

L'agenzia di pompe funebri Triolo, anche a Genzano di Roma, Albano Laziale, si occupa con professionalità e discrezione di ogni aspetto relativo alle cremazioni e alle pratiche burocratiche necessarie per la loro esecuzione.
Il nostro personale, nel rispetto delle ultime volontà del defunto, prende in carico la gestione completa della cremazione, fino alla conservazione delle spoglie in urne cinerarie o della loro dispersione.

Disbrigo pratiche per la cremazione

Per quel che riguarda il nostro Paese, la volontà di ricorrere alla cremazione una volta defunti deve essere espressa in vita in modo inequivocabile. Ciò può essere fatto in vari modi:
  • Atto notarile, indipendente dal testamento, può essere redatto da un notaio, che autentica la volontà del proprio cliente, con un atto da esibire al Servizio Cimiteri;
  • Dichiarazione scritta, redatta su carta, datata e firmata, da consegnare a una persona di fiducia, che dovrà comunque essere autenticata dal notaio;
  • Iscrizione a una Società di Cremazione, pagando una tassa e compilando alcuni moduli assieme ad un incaricato;
  • Dichiarazione verbale fatta ai familiari, che provvederanno a comunicarla al Servizio Cimiteri; la dichiarazione deve essere espressa in modo unanime da tutti i parenti.

Il significato della cremazione per la Chiesa Cattolica

La Chiesa Cattolica riconosce e accetta la pratica della cremazione come modalità rispettosa di sepoltura delle spoglie, così come l'inumazione, ed è pertanto lecito per un cattolico che lo desideri ricorrere a questa pratica.
Onoranze Funebri Triolo, anche a Genzano di Roma, è a disposizione delle famiglie per occuparsi di ogni fase della cremazione, fornendo inoltre urne cinerarie per la conservazione delle ceneri. Un servizio per la dispersione, in accordo con le normative vigenti e con le ultime volontà del defunto, è disponibile tramite l'agenzia funebre.

Per discutere con noi di presenza,
ci troviamo in Via Nettunense 106 a Cecchina di Albano Laziale

Share by: